VERBANIA - 17-07-2025 -- Letteratura d’alto livello e musica a Pallanza. Scatta domani la prima edizione interamente verbanese di Gialli&Vinili, evento promosso e organizzato dalla Pro loco di Verbania. La tre-giorni di incontri con gli autori di libri thriller e noir (Gialli) abbinati a dj set (Vinili) propone una formula innovativa e ha come location il lungolago. Tra i protagonisti più attesi scrittori come Carlo Lucarelli e Alice Basso, ai quali si aggiungono Sandrone Dazieri e Jacopo De Michelis.
Gialli&Vinili è un festival che unisce il meglio della letteratura gialla, thriller e noir contemporanea al suono unico della musica in vinile con dj set live. Gli autori saranno “in dialogo” con i dj set a cura di Piero Pratesi -direttore artistico per la parte musicale- sul palco principale, cui si affiancherà un mercatino con espositori da tutta Italia. Lo scrittore Lorenzo Sartori (direttore anche del noto festival Inchiostro di Crema) ha curato la selezione degli autori. Si inizia domani alle 18 con alcuni degli autori dell’antologia “Delitti di Lago 8” (Morellini editore) presentati dalla curatrice Ambretta Sampietro: racconti gialli, noir e thriller di giallisti di tutta Italia che hanno un unico comune denominatore, i
laghi. Saranno presenti gli autori Mercedes Bresso, Angela Borghi, Ildo Brizi, Emilia Covini, Erica Gibogini, Alberto Pizzi e Paola Varalli. A seguire il dj set, e poi, dalle 21, sul palco salirà Sandrone Dazieri con l’ultima indagine di Colomba e Dante: “Uccidi i ricchi” (Rizzoli) in dialogo con Lorenzo Sartori e Matteo Severgnini.
Sabato apre Jacopo De Michelis con il giallo “La montagna nel lago” (Giunti), in
dialogo con Maria Elisa Gualandris e Lorenzo Sartori. Alle 21 arriverà Carlo Lucarelli con il suo ultimo romanzo “Almeno tu” (Einaudi). Poi dj set con special guest Jody-J.
Domenica alle 17,45 spazio al podcast della giornalista ossolana Arianna Giannini Tomà, che ha trattato il tema della criminalizzata organizzata in “Operazione Betulla. La mafia al Nord non esiste”. Alle 18,30 Alice Basso, in dialogo con Maria Elisa Gualandris e Lorenzo Sartori, presenterà “Le 27 sveglie di Atena Ferraris” (Garzanti). La serata si chiuderà con i vinili di Pratesi.


