VERBANIA - 17-7-2025 -- Il lungolago come un salotto all'aperto. Tra parole, musica, incontri. Dal 18 al 20 luglio la piazza Garibaldi di Pallanza, ospita la prima edizione di Gialli&Vinili, un festival che fonde il fascino della letteratura noir con l’atmosfera calda della musica in vinile. Tra gli ospiti più attesi: Alice Basso, Sandrone Dazieri, Carlo Lucarelli, Jacopo De Michelis, gli autori dell’antologia Delitti di Lago e la giornalista Arianna Giannini Tomà.
L’evento, organizzato dalla Proloco di Verbania con il supporto del Comune, propone presentazioni di romanzi gialli, podcast true crime, dj set dal vivo e un mercatino del vinile con espositori da tutta Italia. La parte letteraria è curata da Lorenzo Sartori, mentre quella musicale da Piero Pratesi, che animerà le serate con selezioni in vinile.
A rendere ancora più speciale l’atmosfera, lo sky bar The Flag presenterà ogni sera un cocktail inedito, il Sunset Rhapsody, ispirato ai temi del festival e servito durante i dj set anni ’70-’80. Coinvolti anche bar, ristoranti e negozi del posto. In caso di pioggia, l’evento si sposterà a Villa Giulia.
Il festival si aprirà venerdì con i racconti dell’antologia Delitti di Lago 8 e si concluderà domenica con la presentazione del podcast di Giannini “Operazione Betulla”, dedicato alla prima indagine sulle infiltrazioni della criminalità organizzata in Ossola, e del nuovo romanzo di Alice Basso. Ogni giornata seguirà un ritmo unico, con incontri nel tardo pomeriggio e musica fino a sera.
Non mancheranno gli stand delle librerie per l'acquisto dei libri presentati. Il mercatino del vinile sarà aperto ogni giorno dalle 17 alle 24.


