ROMA - 15-7-2025 -- Il Consiglio dei Ministri, riunitosi lunedì su proposta del Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, ha deliberato una serie di nomine e movimenti di prefetti, tra cui il trasferimento della dott.ssa Matilde Pirrera, attualmente Prefetto di Siena, alla guida della Prefettura del Verbano-Cusio-Ossola.
Nata il 28 dicembre 1960, Pirrera è laureata in Scienze Politiche presso l’Università di Catania. Prima di intraprendere la carriera prefettizia, ha insegnato materie giuridiche ed economiche presso istituti tecnici. Entrata successivamente nell’Amministrazione dell’Interno, si è distinta per il suo impegno nella lotta alla criminalità organizzata, presiedendo numerose commissioni di accesso per la verifica di condizionamenti mafiosi nei comuni siciliani.
Nel corso della sua carriera, ha ricoperto incarichi di grande rilievo: dal 2015 al 2019 è stata Dirigente Generale dell’Agenzia Nazionale per l’Amministrazione e la Destinazione dei Beni Sequestrati alla Criminalità Organizzata, curando anche la progettazione e realizzazione della piattaforma informatica Open Re.G.I.O..
Ha inoltre rivestito il ruolo di Commissario Straordinario nei comuni di Galatina e Veglie, e dal 2011 al 2015 è stata Vicario della Prefettura di Lecce, dove ha coordinato il Gruppo Interforze per la vigilanza degli appalti pubblici.
Dal 2 dicembre 2019 al 7 marzo 2023 ha svolto le funzioni di Prefetto di Enna, incarico che ha poi lasciato per assumere, dal 3 gennaio 2024, la guida della Prefettura di Siena. Durante il suo servizio, ha gestito situazioni complesse, tra cui la direzione del centro di accoglienza di Lampedusa e strutture per minori ad Agrigento.
Foto: prefettura di Siena


