
VERBANIA - 9-7-2025 -- Domani, giovedì 10 luglio, a partire dalle 18, la piazza Ranzoni ospita una nuova edizione di Gustabile, l’evento estivo che unisce gastronomia, vino e solidarietà. Alla regia, come sempre, c’è Eros Buratti, patron della Casera, affiancato dall’Associazione Commercianti Turismo Intra, che da tre anni sostiene l’iniziativa.
L’incasso della serata, in gran parte, sarà devoluto al Gruppo sciatori ciechi, attivo dal 1982 per offrire ai non vedenti la possibilità di praticare lo sci alpino. Altra parte del ricavato sarà destinato alla decorazione natalizia della piazza, nella speranza che i lavori in corso finiscano nei tempi previsti.
L’edizione 2025 sarà anche una sorta di test: l’evento verrà infatti ospitato per la prima volta nella nuova area pedonale tra porto e imbarcadero, realizzata con fondi Pnrr ma ancora priva di alcuni servizi essenziali. Gli organizzatori dovranno fronteggiare la mancanza di allacci per luce e acqua con soluzioni temporanee.
Tra le specialità proposte, un risotto mantecato a regola d’arte, piatti firmati da ristoranti del territorio (Tavernetta, Rungia, Casa Squillante, Cinque, Dalì), prodotti di eccellenza accompagnati da vini all'altezza. Non mancheranno, ad esempio, le cantine del Barolo. Per concludere, dessert d'autore.
I biglietti (40 euro) sono disponibili in prevendita presso La Casera, Colombara, Reptile’s House, Puntidivista, Alberti e Farmacia Borroni.


