VERBANIA – 9-7-2025 -- Il consigliere comunale del Partito Democratico, Riccardo Brezza, solleva dubbi sulla gestione della programmazione estiva del Teatro Il Maggiore. In particolare, Brezza evidenzia la scomparsa dal sito ufficiale degli eventi “Alex Wyse – Summer Tour 2025”, previsto per il 14 luglio, e “Dancing Dream – The ABBA Tribute”, in calendario il 20 luglio.
Brezza fa notare che non è possibile acquistare i biglietti tramite il portale del teatro e non è stata fornita alcuna comunicazione ufficiale su un eventuale annullamento o spostamento degli spettacoli. “Se gli spettacoli sono stati annullati – come tutto fa pensare – perché nessuno lo dice apertamente?”, si chiede il consigliere.
Nel suo comunicato, Brezza critica quella che definisce una mancanza di trasparenza e programmazione, accusando l’amministrazione comunale di “rilanciare la stagione culturale solo a parole”. A suo giudizio, la gestione del Maggiore evidenzierebbe un vuoto politico e organizzativo: “Non è accettabile che, di fronte a un evidente flop, si scelga la via del silenzio e dell’improvvisazione”.
Particolare riferimento viene fatto all’assessore alla Cultura, Riccardo Paretti, definito “praticamente sparito dalla scena pubblica dal giorno del suo insediamento”. Brezza lo invita a prendere posizione: “Assessore, se c’è, batta un colpo. Perché di cultura si parla, ma non la si fa”.
Il consigliere del PD esprime inoltre perplessità rispetto alla scelta dell’amministrazione di patrocinare eventi politici, come il recente incontro pubblico dell’onorevole leghista Silvia Sardone, avvenuto con la presenza della giunta “al completo”.
“Verbania merita molto di più – conclude Brezza –: una vera stagione culturale, partecipata e programmata con competenza. Non l’ennesimo flop gestito nel silenzio”.
Al momento, non risultano note comunicazioni ufficiali da parte dell’amministrazione comunale o della fondazione del teatro in merito agli eventi citati.


