VERBANIA - 9-7-2025 -- Negli ultimi quindici giorni il Questore del Verbano Cusio Ossola ha disposto sette misure di prevenzione personale nei confronti di soggetti ritenuti socialmente pericolosi. Si tratta di due avvisi orali, quattro fogli di via obbligatori e di una sorveglianza speciale, quest’ultima disposta dal Tribunale di Torino su iniziativa della Questura.
I fogli di via sono stati adottati a conclusione di approfondite istruttorie, rivolte a persone con comportamenti penalmente rilevanti. Uno dei destinatari è un giovane già sottoposto a Daspo urbano nel 2022, all’epoca minorenne, coinvolto in un fatto di cronaca in locali pubblici. Un secondo provvedimento ha riguardato un altro giovane, con precedenti per reati di indole violenta.
Due fogli di via sono stati emessi nei confronti di un uomo e una donna della provincia di Milano, già arrestati per furto in concorso e indebito utilizzo di carte di credito a Gravellona Toce: per i prossimi tre anni non potranno tornare nel comune. Stessa misura per due uomini domiciliati a Napoli, responsabili di truffe ai danni di anziani a Domodossola, colti in flagranza dai Carabinieri.
La sorveglianza speciale, con durata biennale, è stata applicata a una donna con precedenti per maltrattamenti in famiglia, già destinataria in passato di un avviso orale. Il Tribunale ha riconosciuto la pericolosità sociale del soggetto, legata anche all’abuso di sostanze stupefacenti e reati contro il patrimonio. La donna dovrà rispettare un divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa (minimo 500 metri) e presentarsi ogni giorno in Questura a orari prestabiliti.


