VCO - 2-7-2025 -- Una serata di pioggia intensa e disagi diffusi ha messo alla prova il Verbano-Cusio-Ossola. Nella notte tra lunedì e martedì, a partire dalle 19 e fino a mezzanotte circa, il Comando dei Vigili del Fuoco del VCO è stato impegnato su più fronti per far fronte alle conseguenze del violento fronte temporalesco che ha attraversato il territorio provinciale.
Le precipitazioni, particolarmente abbondanti in diverse aree, hanno richiesto un massiccio intervento sia delle squadre permanenti che di quelle volontarie, mobilitate da tutte le sedi operative. Complessivamente sono stati effettuati circa 40 interventi di soccorso tecnico urgente.
I Vigili del Fuoco sono stati chiamati a gestire prosciugamenti di locali allagati, rimozione di alberi e pali pericolanti, smottamenti, dissesti statici e altri scenari legati ai danni causati dall’acqua. In molte situazioni, le operazioni si sono concentrate sulla prevenzione di ulteriori criticità, mettendo in sicurezza zone a rischio.
L’episodio conferma ancora una volta la fragilità del territorio in caso di eventi meteorologici intensi, sempre più frequenti e improvvisi.


