VERBANIA – 24-6-2025 –- Torna ad animare le piazze di Verbania la rassegna “Anteprima a LetterAltura 2025”, promossa dall’Associazione Culturale LetterAltura. Da venerdì 27 a domenica 29 giugno, il Parco Besozzi Benioli di Intra diventa palcoscenico di una tre giorni dedicata alla cultura, tra lectio magistralis, tavole rotonde, incontri con autori e spettacoli musicali.
Ad aprire la manifestazione sarà Flavio Caroli, storico dell’arte di fama internazionale, con una lectio dal titolo “L’altra storia dell’arte. I vinti vincitori”, in programma venerdì 27 alle 18.00. Professore ordinario al Politecnico di Milano e responsabile scientifico delle attività espositive di Palazzo Reale, Caroli offrirà al pubblico una riflessione su artisti e correnti marginalizzate dalla narrazione ufficiale, ma fondamentali per lo sviluppo del pensiero artistico. In caso di maltempo, l’incontro si svolgerà presso l’Auditorium dell’Hotel Il Chiostro.
La serata proseguirà alle 19.45 con un aperitivo a cura de La Casera (su prenotazione) e, alle 21.00, con lo spettacolo musicale “Passeggiata nel bosco” dell’Orchestra dei Giovani Musicisti Ossolani (GMO), diretta dal maestro Alberto Lanza. Il concerto, in caso di pioggia, si terrà nella Chiesa Parrocchiale di Maria Ausiliatrice.
Sabato 28 giugno, alle 18.00, si terrà una tavola rotonda sul tema “Paesaggio al futuro”, con gli interventi di Franco Farinelli, Mauro Varotto e Giorgio Brizio, moderata da Tullio Bagnati. L’incontro analizzerà il ruolo del paesaggio nella società contemporanea e nei futuri scenari ambientali e sociali.
Alle 21.00 sarà la volta di Bruno Fornara, critico cinematografico e docente alla Scuola Holden, con l’intervento “Mutamenti cinematografici. Una storia lunga 130 anni”, un viaggio attraverso le trasformazioni del linguaggio filmico, dagli albori del cinema ai giorni nostri.
Domenica 29 giugno, alle 18.00, si affronterà il tema del viaggio e della mobilità giovanile con la tavola rotonda “Metamorfosi del viaggio: come si è trasformato il sogno di partire”. Interverranno Federico Pace e Alessandro Foti, moderati da Andrea Dallapina, con il contributo in videoconferenza di giovani italiani residenti all’estero.
La chiusura della rassegna sarà affidata alle sonorità latine del gruppo Picarin Music, in concerto alle 21.00. Il duo Leyani e Rail, polistrumentisti provenienti da Cuba e Brasile, sarà affiancato da un terzo musicista per regalare un'esibizione ricca di ritmo ed energia.
Tutti gli eventi si svolgeranno al Parco Besozzi Benioli, con sedi alternative al coperto in caso di maltempo. Per informazioni e prenotazioni: Associazione LetterAltura – tel. 0323 581233 (ore 15-18 nei giorni feriali).


