COSSOGNO - 12-6-2025 -- È stato tratto in salvo questa mattina un escursionista in difficoltà nella zona della Bocchetta di Campo, nel territorio del comune di Cossogno, all’interno del Parco Nazionale della Val Grande. L’uomo, colto da un malore durante l’escursione nella giornata di ieri, aveva deciso di trascorrere la notte nel bivacco presente nell’area, sperando di riuscire a rientrare autonomamente a Cicogna l’indomani.
Nelle prime ore di oggi, tuttavia, le sue condizioni fisiche non gli hanno consentito di proseguire e ha deciso di allertare i soccorsi. L’intervento è stato reso particolarmente complesso dal peggioramento repentino delle condizioni meteo: nebbia fitta e nubi basse hanno ostacolato le operazioni.
In campo sono stati mobilitati i volontari del Soccorso Alpino della Stazione Valgrande, prelevati dall’eliambulanza a Intra per essere trasportati nella zona delle operazioni. A supporto anche i militari del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza (SAGF), prelevati a Masera, e i Vigili del Fuoco, anch’essi allertati per l’emergenza.
Grazie alla collaborazione tra le diverse squadre e all’intervento dell’elicottero del 118, l’escursionista è stato evacuato dalla zona impervia e trasportato all’ospedale di Domodossola per accertamenti.


