VERBANIA - 30-07-2023 -- No al faraonico progetto di piazza Fratelli Bandiera. Con la firme di vicepresidente (Loredana Bazzacchi) e di due consiglieri (Loredana Brizio e Maurizio Sanavio) ma l’astensione del presidente Giovanni Piana, ieri mattina il consiglio del Quartiere di Intra ha votato un documento che boccia il parcheggio interrato e chiede la revisione del progetto, limitandosi alla sopraelevazione dell’ex Palatenda.
È la posizione comune ai quasi 800 cittadini che, su input del gruppo consiliare Verbania Futura, hanno firmato la petizione depositata a fine maggio in Comune. Petizione che i consiglieri del Quartiere hanno accusato il presidente Piana di aver ignorato, spingendolo -tra accuse e repliche anche sui social network- a convocare la riunione urgente che s’è tenuta sabato mattina e che s’è chiusa con questa presa di posizione non unanime.
Piana, che oltre a essere presidente del Quartiere è anche membro della segreteria del Pd, ha detto di non avere elementi per valutare e s’è astenuto. Al contrario netto è il no del resto del consiglio, che trasmetterà il documento ai consiglieri comunali, chiamati domani a votare la variazione di bilancio che, con un nuovo mutuo e i ristorni dei frontalieri, completerà il finanziamento dell’opera, dalla quale è stato stralciato il lotto “di superficie”. Con circa 7,2 milioni di interreranno i posti auto attuali ma non si procederà con la nuova piazza, per la quale servono più di altri due milioni, demandati alla futura Amministrazione.