VERBANIA - 24-04-2023 --“Cinquanta – 50 anni di Ritratti della mia musica” (Volo Libero 2022) il libro del fotografo Renzo Chiesa che venerdì 28 aprile (ore 21) sarà presentato alla Scuola di Musica Toscanini a Intra per la rassegna Fermenti. L'iniziativa è realizzata dall'associazione Maydeas, la Non edicola Pontini, l'Arci di Verbania, la scuola di musica Arturo Toscanini e la fanzine musicale Wolver Night. Ingresso libero.
Un appuntamento dunque non mancare per gli amanti della fotografia e della musica, che verrà introdotto da Fabio Ruta (verbanese, autore, appassionato di Rock).
Una carrellata di immagini artistiche che attraversa i generi musicali (dal jazz, al rock, alla musica cantautorale) con fotografie iconiche che hanno fatto storia (come il mitico scatto della copertina dell’album “Dalla”, che immortala il “taglio” dello sguardo del cantautore bolognese, con occhiali e coppola di lana).
Chiesa guiderà il pubblico in un itinerario che collegherà immagini e aneddoti sulla loro storia e realizzazione, incontrando grandi star internazionali e italiane (tra i tanti che ha immortalato Jimi Hendrix, Rolling Stones, Joan Baez, Davis, Springsteen, Vanoni, Jannacci, Gaber, Demetrio Stratos, De André).
Cremonese di nascita, 1951, milanese d’adozione dal 1961, Chiesa ha da sempre collaborato conngrandocase discografiche per gruppi editoriali importanti fotografando grandi artisti, architetti, scrittori, attori e chef in giro per l’Italia e il mondo.


