![]()
VERBANIA - 23-01-2023 -- C’è un grande bisogno d’aiuto psicologico tra gli adolescenti, soprattutto nel post-Covid. A raccogliere i segnali d’allarme d’una situazione degenerata con l’isolamento forzato e con la diminuzione dei contatti sociali è il sondaggio che, promosso l’anno scorso dall’associazione 21 marzo, ha visto il 90% dei 355 intervistati, rispondere affermativamente alla domanda se ritenesse di dover essere assistito.
Sono nati anche da queste osservazioni i due progetti che la Fondazione Cariplo ha selezionato, in un bando cui hanno partecipato in 144, ammettendoli tra i 34 finanziati grazie al quinto miglior punteggio ottenuto.
“Lungo i bordi” vede coinvolta l’ampia rete degli enti e delle associazioni del territorio: i comuni di Verbania e Ornavasso, il Consorzio dei Servizi sociali del Verbano, la Neuropsichiatria infantile dell’Asl Vco, l’Ufficio scolastico provinciale, le cooperative Universiis e La Bitta, e la 21 marzo. “Connessioni generative: creatività, sport e digitale sostegno dei giovani” coinvolge i due comuni e il Consorzio. I fulcri, intesi come luoghi fisici, sono il Kantiere di Possaccio e il Centro di aggregazione giovanile dell’oratorio di Ornavasso, che diventeranno Officine giovani e che ospiteranno attività e forniranno servizi di supporto mirati agli adolescenti nella fascia d’età 13-18.


