![]()
STRESA - 30-09-2022 -– Il Model Club V.C.O. con il Club modellistico AMB di Brescia, ha organizzato i prossimi 1-2 ottobre, la IV^ Mostra Concorso Internazionale di Modellismo e Soldatini - II trofeo Città di Stresa “VMS Verbano International Model Show”. Come già l'anno scorso l'evento si svolge al Palacongressi con i seguenti orari: sabato 1 ottobre dalle 9,00 alle 19,00 e DOMENICA 2 ottobre dalle 9.00 alle 17,00 (Per ulteriori info web: www.verbaniamodelshow.it e fb: @vmsitaly ; Istagram: verbaniamodelshow.it ) .
La manifestazione prevede una mostra di uniformi, cimeli e soldatini, arricchita da conferenze sul tema e da momenti di rievocazione storica, dal titolo “La storia in Miniatura” e la 4^ edizione del “Concorso Internazionale di Modellismo, VMS Verbano Model Show, II° Trofeo “Città di Stresa”, ha ottenuto i patrocini della Provincia del VCO e della Città di Stresa.
Quest’anno la mostra, con cui attraverso l’esposizione di modelli in scala si vuole “raccontare” la storia, avrà quale tema la Celebrazione del 150° anniversario della istituzione del Corpo degli Alpini e l’80 ° anniversario della Battaglia di El Alamein. In particolare la mostra, grazie alla collaborazione dell’Associazione Nazionale Alpini - Intra e del collegato gruppo di Stresa celebrerà il compleanno degli alpini con una mostra originale sulla storia del glorioso Battaglione Intra e l’esposizione di cimeli e uniformi originali. La battaglia di El Alamein sarà celebrata con un contest di modelli dedicati alla battaglia che nonostante gli esiti infausti per le truppe italiane fecero proferire la famosa frase al Generale Rommel : il soldato tedesco ha stupito il mondo, il bersagliere italiano ha stupito il soldato tedesco! Con cui il famoso generale volle riconoscere il valore ed il coraggio delle truppe italiane sul fronte africano.
Grazie al prestito del generoso e famoso collezionista Arnaldo Alioli di Varese e di altro del nostro territorio (che preferisce l’anonimato), verranno esposte pregiate divise, cimeli ed uniformi del periodo della guerra d’Africa, presentate per la prima volta al pubblico così numerose nella stessa location.
Traendo spunto dalle suddette importanti ricorrenze che cadranno nel 2022, i temi storici citati saranno illustrati sia attraverso riproduzioni in scala, diorami e figurini storici, sia attraverso l’esposizione di armi, uniformi, documenti e cimeli originali o fedelmente riprodotti, grazie alla
collaborazione di collezionisti privati e di alcuni importanti Musei specializzati (MUMI - Museo della Miniatura di Milano, Museo del Soldatino Storico di Calenzano, il Museo del Modellismo Storico di Ferrara).
Quest’anno poi ci sarà l’esposizione di alcune delle migliori collezioni di figurini storici tra cui le opere di Mike Blank uno dei più famosi figurinisti al mondo
Il collegato Concorso Internazionale di Modellismo, VMS “Trofeo Città di Stresa”, con particolare attenzione al settore specifico dei figurini storici (soldatini) ma anche a tutte le altre branche modellistiche (mezzi corazzati, aerei, fantasy, sci -fi, navi ecc), tratterà gli eventi sopra citati e vedrà la partecipazione di numerosi modellisti (nell’ ultima edizione si è avuta una media di circa 250 concorrenti provenienti da tutta Europa per un totale di 2500 modelli esposti) i cui lavori saranno valutati da una giuria composta da storici, collezionisti ed autorevoli esperti del settore, sia italiani che stranieri.
Come sempre è prevista l’organizzazione di corsi di modellismo e decorazione tenuti da valenti esperti del settore per avvicinare i giovani a questo hobby. nonché conferenze in materia Storico modellistica.
Da ultimo, preme evidenziare che anche quest’anno è intenzione dell’organizzazione dare un valore sociale all’iniziativa promuovendo donazioni a favore di enti benefici del territorio tramite la Fondazione Comunitaria del VCO e il supporto dell’Ass. Nazionale Carabinieri – Gruppo Volontari di Verbania.
(c.s)


