VERBANIA – 06.11.2017 – Rinviata a giudizio.
Il gup Elena Ceriotti stamane ha accolto la richiesta del sostituto procuratore Sveva De Liguoro di mandare a processo per abuso d’ufficio l’assessore all’Ambiente del comune di Verbania Laura Sau. Il processo inizierà il 7 febbraio e si terrà di fronte al tribunale in composizione collegiale, con l’associazione “Amici degli animali” come parte civile costituita.
Il reato contestato si riferisce a una richiesta di patrocinio presentata dall’associazione nel marzo del 2016, mai accolta e accompagnata da due e-mail dell’assessore in cui, lamentandosi degli attacchi ricevuti, scriveva subordinando la valutazione del patrocinio alle scuse. Per la Procura questo è stato abuso d’ufficio, reato contro la Pubblica amministrazione che commette chi “nello svolgimento delle funzioni o del servizio, in violazione di norme di legge o di regolamento, ovvero omettendo di astenersi in presenza di un interesse proprio o di un prossimo congiunto o negli altri casi prescritti, intenzionalmente procura a sé o ad altri un ingiusto vantaggio patrimoniale” e che prevede una pena edittale da uno a quattro anni.
Nell’udienza odierna, tenutasi in camera di consiglio a porte chiuse, il gup ha anche accolto la richiesta di costituzione di parte civile degli “Amici degli animali” che, rappresentati dall’avvocato Laura Ferrara, chiedono un risarcimento danni di 30.000 euro. Non s’è invece costituito il Comune di Verbania, soggetto indicato dalla Procura come parte offesa e che potrà farlo entro la prima udienza del prossimo 7 febbraio.