VERBANIA – 18.10.2017 – La polemica politica
che finisce in tribunale. Tre consiglieri comunali a processo tutti lo stesso giorno; un sindaco, un altro consigliere comunale e il presidente di un consorzio come parti offese; il comune reato di diffamazione aggravata. Succede al tribunale di Verbania, dove ieri si sono aperti i procedimenti penali a carico di Riccardo Brezza, Michael Immovilli e Alfredo Macrì Del Giudice.
Brezza, consigliere comunale del Pd a Verbania e vicepresidente della Provincia, è stato denunciato dalla leghista Stefania Minore per una diatriba nata sul suo ruolo di ex collaboratore del Consorzio dei Servizi sociali del Verbano al centro di accoglienza di Arizzano e per le repliche a mezzo stampa all’interpellanza discussa da Minore a Palazzo Flaim. In sostanza Brezza aveva accusato la collega consigliera di aver mentito e di essere in malafede.
Immovilli, consigliere eletto in Forza Italia (partito con cui è in atto un contenzioso su nome e simbolo), deve rispondere dei commenti a mezzo Facebook sull’operato dell’avvocato Roberto Gentina, presidente del Coub Vco, il Consorzio dei rifiuti, e sul fatto che la sua nomina fosse avvenuta con uno scambio di favori elettorali con il sindaco di Verbania Silvia Marchionini, con cui s’era candidato alle Comunali 2014 e che è, oggi, socio di maggioranza relativa del Consorzio.
Macrì Del Giudice, ex comandante dei vigili e da un anno consigliere di minoranza a Stresa, è un forte oppositore del sindaco Giuseppe Bottini, che pungola continuamente con interpellanze e prese di posizione pubbliche – spesso su Facebook – talvolta molto dure. Per una di queste, riguardanti gli auguri natalizi del primo cittadino tenutisi in un ristorante della città, aveva alluso al fatto che quel locale fosse, in qualche modo, favorito da Bottini, che per questo sporse denuncia.
I tre processi sono stati tutti calendarizzati nei prossimi mesi. Quello contro Immovilli andrà già a novembre perché il giudice Rosa Maria Fornelli s’è riservata di decidere sulla costituzione di parte civile del Coub Vco (accettata quella di Gentina, rappresentato dall’avvocato Eugenio Fornaroli). Brezza ha scelto, con l’avvocato Gabriele Pipicelli, il rito abbreviato.