VERBANIA – 21.09.2017 – Ha riportato un trauma cranico
di una certa gravità che ha indotto i medici a trasferirla in un centro specializzato, dove è ricoverata in condizioni stazionarie. Si trova a Torino, nel reparto di Rianimazione pediatrica dell’ospedale “Regina Margherita” la quattordicenne verbanese investita ieri attorno alle 16 sulle strisce pedonali di fronte alla scuola media “Ranzoni” di Trobaso. Inizialmente trasportata in ambulanza al Dea del “Castelli” di Pallanza, dopo le prime visite nel nosocomio verbanese i medici hanno preferito caricarla sull’elicottero e trasferirla a Torino. L’adolescente ha battuto il capo sul montante destro del parabrezza dell’auto che l’ha urtata e, poi, è caduta pesantemente sull’asfalto.
L’episodio s’è verificato in via Repubblica, proprio all’altezza delle strisce pedonali antistanti la scuola, situate su un dosso artificiale e evidenziate con due bande gialle sulle rampe. La minorenne, che non è studentessa delle “Ranzoni”, si trovava dalla parte opposta, a bordo strada, dove è stata urtata dalla Fiat Panda condotta da un 79enne che scendeva corso Cairoli.
La dinamica del sinistro è al vaglio della Polstrada, che ha rilevato le indagini avviate ieri dai colleghi della questura che, giunti sul posto, hanno ricevuto la collaborazione dei vigili di Verbania, che hanno fornito l’etilometro al cui test l’automobilista è risultato negativo. Secondo le testimonianze dei presenti, la Panda viaggiava a bassa velocità, ma non ha evitato l’urto, forse per una distrazione o perché il conducente non s’è accorto della ragazza. L’impatto è avvenuto all’altezza della fiancata destra, tra lo specchietto retrovisore e il parabrezza.