VERBANIA – 29.05.2015 – Le elezioni per i consigli di Quartiere di Verbania (9-14) saranno una formalità. O quasi. Dopo che lo scorso 26 maggio sono scaduti i termini per le candidature e dopo che la commissione le ha vagliate, è stato reso noto il lotto degli aspiranti consiglieri. Che sono 61 sui 65 posti disponibili. In due Quartieri, Nord (Trobaso, Renco, Unchio, Possaccio) e Ovest (Fondotoce, Suna, Cavandone, Madonna di Campagna), si sono fatte avanti rispettivamente 9 e 11 persone, meno cioè dei 13 posti disponibili. A Intra il numero è eguagliato e, quindi, tutti saranno eletti. A Pallanza e a Est (la collina sopra Zoverallo) essendoci 14 candidati, ci sarà una sola esclusione.
E se la vera sfida sarà l’affluenza – il dato di partenza è il 12% del 2009 – la vera sfida sarà alla carica di presidente che, come hanno dimostrato gli ultimi cinque anni, è l’unico che dall’incarico trae una certa visibilità. Degli uscenti solo Adriano Carniel ha lasciato. Ettore Francioli si ripresenta a Est, così come Loredana Bazzacchi a Intra, Ennio Calegari a Pallanza e Angelo Baldissone a Ovest.
I candidati sono, nella stragrande maggioranza, “veterani”, cioè o consiglieri uscenti, oppure persone vicine ai partiti. Guarda qui l’elenco dei candidati, i tempi e le modalità di voto.