CANNOBIO - 04.02.2019 - Rimosso il semaforo, ripristinata tra la viabilità a doppio senso sul tratto della statale 34 (km 30) interessato, lo scorso 6 novembre, dalla caduta di una frana. Ufficialmente rimosso tra le 17.30 e le 18, era dal 7 dicembre che vigeva il senso unico alternato a causa dei lavori di messa in sicurezza del versante. Lo spegnimento del semaforo era previsto per venerdì, ma poi era stato rimandato a causa del maltempo. Nei prossimi giorni, fanno sapere da Anas, potrebbero essere necessari altri piccoli interventi in parete, ma tali da non comportare alcuna chiusura, anche parziale, della statale.
E' stato un cantiere lungo circa tre mesi. L'avvio, all'indomani dello smottamento, aveva infatti subito dei ritardi a causa di irregolarità riscontrate dallo Spresal, poi risolte dopo alcuni giorni con la presentazione da parte dell'azienda incaricata da Anas delle documentazioni richieste.
A cantiere aperto, la viabilità sull'arteria internazionale era rimasta inizialmente interrotta per consentire le operazioni più delicate come il disgaggio del materiale pericolante. Superata questa fase, il 7 dicembre era stata avviata l'apertura dell'arteria a senso unico alternato mentre i lavori proseguivano, dopo la rimozione della vecchia rete di contenimento, con la posa e l'ancoraggio delle reti in aderenza. L'intervento ha avuto un costo di circa 150mila euro.