CANNOBIO - 15.10.2018 - E' dedicata ai personaggi e alle storie del territorio,
la nuova edizione di “Parasi incontra”, il cartellone promosso dall'assessorato alla Cultura del Comune di Cannobio tra aggregazione e approfondimento.
Gli incontri, come ormai consuetudine, si terranno il mercoledì sera (ore 21), uno al mese, escludendo dicembre. Si comincia mercoledì 23 ottobre con
con il regista Maurizio Nichetti, affezionato amico della città di Cannobio. Intervistato dal giornalista Andrea Dallapina, Nichetti presenterà il suo ultimo libro: “Autobiografia Involontaria”.
"Quando lo sport è in ....famiglia", il tema trattato nel secondo incontro, il 28 novembre. Il giornalista sportivo Gianluca Trentini, dialogherà con Guidina Dal Sasso ed Elisa Longo Borghini; con Marco e Filippo Ganna in una serata dove si evidenzia come il talento sportivo sia talvolta talento familiare.
E sia arriva al tiro incontro, il 23 gennaio con la serata dedicata alla figura di Luigi Vietti, uno degli architetti più importanti del razionalismo italiano, che amava particolarmente Cannobio dove ritrovava le radici familiari. Vietti è stato autore di importanti edifici in tutto il Paese, tra questi il Palazzo Flaim, a Verbania. A ricordarne vita e opere sarà Riccardo Cattaneo Vietti.
"Raccontare la civiltà delle montagne" è l'appuntamento in programma il 20 febbraio, dedicato al giornalista e scrittore Teresio Valsesia, in dialogo con Ivan Fossati. Valsesia tornerà ad essere protagonista nell'ultimo incontro della stagione, il 20 marzo in un dialogo con lo storico Raphael Rues, autore del libro “SS-Polizei Ossola - Lago Maggiore ‘43-’45”
che presenta un’importante ed inedita ricerca che approfondisce in modo completo e preciso i principali eventi del’ultimo conflitto nei nostri territori.


